Il sodalizio tra Hince e la band inizia nel 1975. Peter era il responsabile di strumenti e soundcheck e doveva vigilare affinché le performance della band sul palco fossero tutte senza problemi. Dal 1976, momento in cui la band era all’apice del successo, iniziò a scattare fotografie e proseguì fino al 1986. Erano foto di Freddie, di backstage, dei Queen in studio e durante le loro performance.
A fianco alle immagini di Peter possiamo trovare diversi oggetti che provengono dalla raccolta personale di Niccolò Chimenti, uno dei maggiori collezionisti europei dell’universo Queen.
Tra i dischi autografati, biglietti dei concerti, una valigia che accompagnò in viaggio per molti anni i Queen e tanti altri oggetti, quello che mi ha colpito di più è il microfono che Freddie usò nel suo ultimo concerto.
La mostra, che sicuramente potrà emozionare tutti i fan di questa band che ha fatto la storia della musica mondiale, sarà presente all’Archivio di Stato in Piazza Castello 209 - Piazzetta Mollino a Torino fino al 16 luglio. Siamo stati all’anteprima dell’apertura ed abbiamo trovato presenti, con nostra sorpresa, sia Peter che Niccolò.
E a voi piacciono i Queen?
Paola Giannessi