Sonic Park Stupinigi e OGR Sonic City 2024: i prossimi appuntamenti del territorio torinese

L’estate tarda ad arrivare a pieno, ma è già tempo di pensare ai festival estivi che ci accompagneranno in questa stagione 2024. Dopo il grande successo degli scorsi anni, tornano nel territorio torinese Sonic Park Stupinigi, alla sua sesta edizione, e OGR Sonic City, alla sua seconda edizione. Due eventi musicali, con la produzione di Fabio e Alessio Boasi di Fondazione Reverse, in cui gli artisti più affermati del momento si esibiranno in due location d’eccezione: la Palazzina di Caccia di Stupinigi, nel comune di Nichelino, e le OGR - Officine Grandi Riparazioni - di Torino.

“Sonic Park non è soltanto un festival musicale, ma è un’esperienza emozionale, perché gli artisti ci hanno regalato davvero delle sensazioni piacevoli, poi il fatto che questi concerti si svolgono all’interno della Palazzina di Caccia di Stupinigi, che è un gioiello del Settecento dell’architetto Juvarra, credo che renda questo un evento davvero unico e originale”, afferma Giampietro Tolardo, sindaco della Città di Nichelino.

 

 

Il 30 giugno e il 10 luglio le OGR di Torino ospiteranno i primi appuntamenti, che saranno all’insegna del rock. Ospiti d’eccezione, che arriveranno da oltreoceano, i Dogstar feat Keanu Reeves e Tom Morello, leggendario chitarrista già membro dei Rage Against The Machine e degli Audioslave.

Dal 12 al 18 luglio l’ex residenza sabauda si infiammerà invece con gli show di Geolier (il 12 luglio), uno dei nomi del momento; Coez e Frah Quintale (il 13 luglio), due artisti che con la loro musica uniscono diverse generazioni; Cristiano De André (il 17 luglio), erede del patrimonio musicale del padre Fabrizio De André; e i Pooh (il 18 luglio), veri pionieri del panorama musicale dei loro tempi e amatissimi ancora oggi. Menzione d’onore per Gigi D’Agostino che è tornato quest’anno a esibirsi, dopo quattro anni di assenza dalle scene. Con l’appuntamento del 14 luglio, tornerà a farci sognare, a due passi dalla sua Torino.

Oltre al sempre maggiore successo dei concerti, che contano già due sold out, il festival cresce anche da un punto di vista ambientale. Infatti, gli è stato conferito il bollino Eco Event da Plastic Free Onlus per il suo impegno verso la sostenibilità. Tra le altre iniziative, all’interno dell’evento è vietato l’utilizzo di plastica monouso e vengono distribuiti gratuitamente posaceneri portatili.

Sonic Park Stupinigi e OGR Sonic City: musica e location storiche, divertimento e responsabilità. Due eventi da non perdere per vivere l’esperienza di assaporare l’essenza del territorio ascoltando buona musica.

Alessandra Picciariello