“Pazza”, fino a domenica al Teatro Gioiello di Torino

Una dedica, la dedica dello spettacolo a Pietro Genuardi, scomparso venerdì mattina: così si conclude Pazza, in scena al Teatro Gioiello di Torino fino a domenica, da parte dei colleghi de Il Paradiso delle Signore Vanessa Gravina e Nicola Rignanese e di tutto il cast, composto da Fabrizio Coniglio, Davide Lorino, Paola Sambo e Maurizio Zacchigna.

Questo momento difficile per gli attori si è sommato all'emozione del palcoscenico, nell’interpretare uno spettacolo forte, intenso, in cui lo spettatore può davvero entrare nella storia ed empatizzare con i personaggi, soprattutto con la protagonista Claudia, interpretata da Vanessa Gravina.

Quante volte si sente la frase “sembrava una famiglia normale” successivamente a un caso di violenza domestica, eppure può accadere anche all’interno di quelle che sembrano le migliori famiglie. «La nostra protagonista è di una famiglia alto borghese e distrugge tutti i cliché classisti sulla violenza sulle donne. Non esiste ricchezza, benessere, normalità apparente, che possa proteggerci dalla violenza» – afferma Fabrizio Coniglio, regista e attore dello spettacolo.

In questa rappresentazione, vengono sviscerati gli oscuri segreti di una famiglia abbiente e il tema della violenza sulle donne viene affrontato attraverso il caso di Claudia, una prostituta di lusso considerata da tutti pazza, incapace di intendere e di volere e di sostenere il processo nel quale è accusata di omicidio volontario ai danni di un suo cliente. I suoi genitori sostengono fermamente queste sue incapacità per “salvarla” dal processo e farla internare in un istituto psichiatrico, ma Claudia si rifiuta, perché esistono valide e dolorose motivazioni dietro alle sue azioni. Grazie all’aiuto del suo avvocato d’ufficio, interpretato da Nicola Rignanese, si scoprirà come mai Claudia ha atteggiamenti ostili e talvolta aggressivi e cosa l’ha davvero spinta verso l’omicidio di cui è accusata. Una storia coinvolgente che si scopre piano piano, un’opera molto intensa in cui, però, il tempo vola.

Un cast disponibile, attento ed emozionante. Sulla nostra pagina Instagram (@donneingamba) trovate un video-messaggio con il saluto di Vanessa Gravina alle lettrici e ai lettori di Donneingamba.

 

Alessandra Picciariello